Italia in fuga
Record di espatri e di immigrazione straniera.
04/11/2025 15:13:18
Segnalo un sito: www.memoriaemigrazioni.it - un sito interessante che oltre ad un archivio di foto originali dell' epoca, corrispondenza e molto altro, presenta anche storie di vita raccontate dai protagonisti del fenomeno migratorio fine '800 e metà '900.
psio
caballero
schiaff
rialfio
10/11/2025 12:49:25
Si capisce bene che il nostro paese diventa sempre più un paese per non italiani. Non che abbia qualcosa contro i futuri italiani, ma mi piacerebbe che questi fossero aiutati nell'integrazione dagli italiani di sempre e che potessero vivere fianco a fianco come si conviene ad un popolo culturalmente evoluto a cui per la sua storia gli è riconosciuto l'appellativo di portatore di "intellighenzia" e civiltà .
20/11/2025 17:13:26
Le persone che emigrano sono in generale i giovani che non trovando riscontro nelle loro aspettative di inserimento nel mondo del lavoro e quindi in società, sopratutto se parliamo di un sistema sociale, quale è quello dell'Italia, basato sul lavoro. L'aspetto più grave è che il futuro di qualsiasi paese è basato sui giovani ed il suo sviluppo è strettamente legato alla scolarizazione di essi. Se consideriamo anche i costi di formazione che l'intero paese sostiene, si comprende bene il baratro che ci attende.