Negozi senza commessi AI-3

19/11/2023 00:01:00 - autore: rialfio - categ.: Tecnologia & Societa



Apre a Verona, un nuovo punto vendita di Tuday Conad il primo supermercato d''Italia con il 100% delle casse gestite non da umani ma dall'' Intelligenza Artificiale. Negli Stati Uniti sono 13 i punti vendita di Amazon Go con le stesse caratteristiche.
Chi volesse approfondire il funzionamento di come si svolgono gli acquisti in questi negozi può cercare nel web : "Prendi&Vai Conad" per l''Italia; "Amazon Go" per USA; "Amazon Fresh" per Europa.

Nel prossimo futuro assisteremo ad un veloce ed inarrestabile aumento di queste realtà, ma già adesso cresce la preoccupazione per i posti di lavoro che  inevitabilmente si perderanno.
In un sistema capitalistico come quello occidentale è fatale che le proprietà aziendali tenteranno di capitalizzare le spese sostenute, per passare alla gestione tramite IA licenziando il personale che la macchina sostituirà.
La questione però non deve essere osservata solo con la paura della perdita del lavoro umano poichè, come già accennato, questo è inevitabile. Questo è il progresso, il naturale procedere dell''evoluzione umana.
Bisogna a questo punto, far evolvere anche l''insieme dei rapporti tra le varie componenti della società, cambiamenti che si giustificano con i seguenti motivi:

1.    Se non hai reddito non puoi sopravvivere in una società basata sul profitto, rimarresti senza sostentamento e moriresti di fame, quindi il problema bisogna affrontarlo subito e farlo in prima persona se si vuole avere l''appoggio dei propri omologhi sociali, fintanto che si hanno gli strumenti democratici quali il voto, la libera associazione, la libertà di parola e delle idee.
2.    Le scoperte tecnologiche avvengono con l''apporto differenziato di tutto il mondo globalizzato e quindi sono patrimonio di tutti.  L''utilizzo di esse deve ripagare tutti e non solo le aziende che se ne possono permettere l''uso privato. L''IA come tutte le scoperte tecnologiche deve essere usata per liberare l''uomo dalla schiavitù del lavoro ripetitivo ed alienante. Gli umani devono dedicarsi ad occupazioni più nobili come l''assistenza ai propri simili in difficoltà di salute e alla salvaguardia dell''ambiente. Pertanto i privati che si avvantaggiano delle tecnologie devono sobbarcarsi dell''onere dei salari di tutte quelle persone che da esse sono "soppiantati". (Nel caso non fosse abbastanza chiaro: Chi viene sostituito nel posto di lavoro con macchine deve, per legge, continuare a percepire il suo salario pagato dall''azienda che lo ha licenziato. Del rispetto di queste norme se ne deve far carico il governo).
3.    In Italia, nel recente passato abbiamo assistito a diversi crack finanziari del sistema bancario che sono stati sanati con meccanismi pubblici che hanno funzionato così: Privatizzazione dei profitti e Pubblicizzazione delle perdite. Questo ci porta alla componente socialdemocratica degli stati capitalistici che bisogna far rispettare sempre e non solo quando conviene al capitale.
Spero di contribuire con questo post a far si che la tecnologia identificata come Intelligenza Artificiale sia osservata e valutata secondo un criterio diverso da quello negativo che con tanto accanimento si sta provando a diffondere, e che ci porti finalmente a considerare noi stessi in rapporto con la realtà che ci circonda.
E’ l’uomo e non la macchina ad essere cattivo.


0