Il Ponte che non c'e'

17/04/2023 15:57:00 - autore: psio - categ.: Ambiente & Sostenibilita

 


Per costruirlo ci vorranno dai 10 ai 15 anni, 
scommettiamo che casca durante i lavori?

Risulta dai dati di progetto che il ponte sullo stretto ha una resistenza alla velocità dei venti fino a 270km/h.
Uragani, tifoni, tempeste tropicali sono in aumento costante ogni anno in tutti gli oceani a partire dal 1980 a causa dell''''innalzamento delle temperature (Global worming) dovuto all''''effetto serra.
L’Osservatorio Città Clima di Legambiente, ci comunica per il 2022 un incremento del 55% (310 casi) rispetto al 2021, di eventi estremi che hanno provocato danni e vittime (29 morti e notevoli danni economici). I numeri e le categorie più rilevanti sono: 
104 allagamenti per piogge; 81 danni al patrimonio da trombe d''''aria e raffiche di vento.
Il Mediterraneo è praticamente dominato dallo Scirocco, un vento che si intensifica proprio nello "stretto di Messina" e che ha fatto registrare nel passato (1991) velocità fino a 163km/h; nel 2021 la velocità max. registrata della Bora a Trieste è stata di 183km/h. 
Considerato che la raffica di vento più forte registrata nella storia della meteorologia è stata quella del ciclone Olivia che ha colpito l''''isola di Barrow il 10 apr 1996, con la velocità di 408 km/h.
Quando pensate ci metterà il clima a generare eventi di questa intensità?
Io sarei per farlo il ponte, dopo però aver migliorato la viabilità interna di Sicilia e Calabria ovvero aumentando l''''accesso al ponte di una quantità di persone e merci che potrebbero abbattere gli eccessivi costi per la costruzione e la gestione. 
La cosa fondamentale però rimane la revisione del progetto dato che la campata unica è fantascientifica se non dal punto di vista del "genio italiano", sicuramente dal "pressapochismo" che caratterizza i nostri governi passati e che purtroppo non risparmia neanche quello attuale. .... 
Ma tanto il ponte non si farà! Quello che però certamente avverrà è che la società "Stretto di Messina Spa", messa in liquidazione dal governo Monti nel 2012, sarà di nuovo attiva e butteremo nel cesso qualche altro "miliarduccio di Euri". Meditate gente , meditate!


1

  pamasport



 10/11/2025 18:20:49

speriamo bene


 10/11/2025 19:16:24

risperiamo di nuovo


 30/11/2025 23:32:59

Pensare al ponte sullo stretto per velocizzare i traffici tra la Sicilia ed il Continente invece di pensare prima alle strade ed alla rete ferroviaria dismessa e smantellata perchè non competitiva con il trasporto su strada. Le ferrovie sicule infatti, furono costruite per il trasporto dello zolfo dalle miniere oramai inesistenti e non sono state mai ammodernate. Solo un megalomane o chissa che altro puo pensare ad un opera che oltretutto richiede una tecnologia avanzata che di certo non abbiamo ed un senso di responsabilita che si e rivelato fallace per altri accadimenti, vedi Ponte Morandi.

  pamasport

 0