AI - In medicina AI-2

13/11/2023 23:26:00 - autore: rialfio - categ.: Tecnologia & Societa

Dalla mia personale esperienza nell''ambito del rapporto medico-paziente ho ricavato che la Anamnesi è un dato essenziale che assieme all''indagine diagnostica (esami clinici, radiologici etc.) contribuisce ad una corretta diagnosi. La diagnosi assieme alla competenza del medico sono i cardini su cui poggia la successiva terapia che nella maggior parte dei casi porta alla guarigione.
Dato il nutrito numero di assistiti assegnati ad ogni medico, i tempi degli appuntamenti per prendersi cura della propria salute sono sempre più dilatati, stesso discorso per gli esami diagnostici ed alla fine si rischia di cronicizzare una patologia che affrontata per tempo determinerebbe una sua totale remissione. Il tempo che di norma viene assegnato ad ogni visita è di 15 minuti (anche se quando è riscontrata la necessità, a giudizio del sanitario, viene dilatato al bisogno). E'' un tempo assolutamente insufficiente per una valutazione medica considerato anche gli svariati compiti che il dottore deve adempiere: registrazione dei documenti diagnostici, valutazione dell''anamnesi, diagnosi, decisione della terapia ed emissione delle ricette.

L''integrazione dell''intelligenza artificiale (IA) nel campo medico migliora i tempi, l''efficienza, la precisione e l''accesso alle cure.  

1.    può liberare il medico da compiti ripetitivi come caricare gli esami diagnostici assumendoli direttamente alla fonte;
2.    può analizzare grandi quantità di dati, come immagini mediche e dati clinici, per identificare segni precoci di malattie;

3.    aiuta ad analizzare dati individuali, come genetica, dati clinici e risposte ai trattamenti, per sviluppare piani di trattamento    
personalizzati che riducono gli effetti collaterali.
4.    Nell''ambito dell''interpretazione delle immagini diagnostiche, l''IA può aiutare a identificare anomalie e lesioni più accuratamente, accelerando i tempi diagnostici.
5.    L''IA può analizzare rapidamente grandi dataset per identificare modelli e tendenze, accelerando la ricerca medica e contribuendo alla scoperta di nuovi trattamenti e terapie.
6.    Analizzando i dati relativi allo stato di salute dei pazienti, l''IA può identificare fattori di rischio e suggerire misure preventive, contribuendo alla promozione della salute e alla prevenzione delle malattie.
Importante è che l''uso di IA in campo medico deve garantire la sicurezza, la privacy dei pazienti ed i risultati devono essere sottoposti alla supervisione del medico.


0