Intelligenza Artificiale AI-1
A.I. Un software di consultazione dell''enciclopedia dell''umana conoscenza.
Sento da più parti, anche da enti "autorevoli" come trasmissioni televisive a grande diffusione, commenti su questo argomento a volte superficiali ed a volte molto specifici come possono essere le implicazioni di carattere legale legate al suo utilizzo, ma tutti commenti dati senza delineare una descrizione di cosa è realmente l''AI.
Una descrizione sommaria che personalmente sento come la più idonea a descriverla è: Un software di consultazione dell''enciclopedia dell''umana conoscenza (sto un po esagerando poichè non credo che tutto lo scibile umano sia stato informatizzato ma spero ardentemente che sia possibile in un prossimo futuro).
Un buon esempio di enciclopedia informatizzata è Wikipedia che tutti conosciamo e spesso consultiamo. Anche Wikipedia ha un motore di ricerca che ci aiuta nella consultazione dei quesiti che poniamo, ma è fondamentalmente una ricerca statica basata sui suoi archivi con un algoritmo che paragonato all''insieme dei programmi che operano nell''AI potremmo definire modesto.
Altra parola che sentiamo spesso e che merita un piccolo approfondimento è "algoritmo". La definizione è: "Insieme ordinato di istruzioni che permettono l''esecuzione di un determinato compito". Il programma di un computer ad esempio è uno o un insieme di algoritmi; risolvere una divisione algebrica significa effettuare una serie di azioni tipo valutare quante volte il divisore è contenuto nel dividendo, calcolare il quoziente ed estrarre il risultato, la serie di queste azioni è definita algoritmo; il programma che aziona l''annafiamento del nostro prato ad orari predisposti; la ricetta di cucina che ci dice gli ingredienti e ci spiega in diversi passaggi come preparare un determinato piatto.
La ricetta di cucina offre un buon spunto per delineare le differenze tra un normale software e l''AI. Ad es.: sono interessato alla preparazione del seguente piatto, "Spaghetti allo scoglio senz''aglio"
• Wikipedia fornirà una spiegazione generale sull''argomento e forse qualche link aggiunto al testo per reperire una possibile ricetta.
• Google invece fornirà una serie di siti web da consultare che contengono la ricetta degli spaghetti allo scoglio ma ometterà il "senz''aglio".
• L''AI invece ti fornirà direttamente la ricetta ed anche le istruzioni per prepararla poichè il suo motore di ricerca è dotato di algoritmi in grado di analizzare il contesto della richiesta e quindi: se chiedi una ricetta da qualche parte il motore dell''AI come prima cosa leggerà che se qualcuno cerca una ricetta è perchè vuole realizzarla e quindi cercherà nelle banche dati, nei siti web di ricette ed una volta reperite le informazioni le consegnerà ad un''altro insieme di algoritmi (programma software) che si occuperà di renderle in forma comprensibile senza bisogno di effettuare ulteriori iterazioni con il richiedente.Inoltre l''AI ha possibilità di "imparare" dai feedback degli utenti annotando, in uno dei milioni di archivi che gestisce, il gradimento di quella risposta a quel particolare quesito e le richieste simili di altri utenti saranno sempre più veloci e complete (è questo che si intende quando si afferma che l''AI è in grado di imparare).
Bisogna a questo punto sottolineare che all''AI mai verrebbe in mente o si sognerebbe di cercare la ricetta degli spaghetti se non richiesta da qualcuno poichè l'' AI non sogna, ha memoria ma non ha mente.