Educazione alle relazioni
Per abolire la violenza sulle donne.
Paola Concia non poteva essere la garante del progetto "Educazione alle relazioni" nelle scuole semplicemente perchè omosessuale.
Le critiche mosse dai gruppi pro-vita e dalla stessa maggiornanza di centrodestra arrivate al punto di promuovere una raccolta firme, contro la scelta di dare l''incarico di garante del progetto a Paola Concia ex-deputata del PD a suor Maria Alfieri ed a Paola Zerman, hanno costretto il ministro Valditara a revocare l''incarico alle tre designate.
La reazione al progetto è anche e sopratutto perchè in fondo le relazioni, per certi ambienti, vanno bene così come sono e non c''è bisogno di rivoluzionarle, magari basta solo qualche aggiustamento.
Se non riconosci alle persone la libertà di scelta sul proprio orientamento sessuale come puoi progettare l''Educazione alle relazioni con lo scopo di abbattere la violenza di genere?
Come puoi parlare di educazione ai diritti?
Se non riconosci alle persone il diritto di percepire per il proprio lavoro un salario minimo che gli consente una vita dignitosa.
Se elimini l''unica fonte di "reddito di cittadinanza" alle famiglie meno abbienti senza sostituirla con una adeguata azione di sostegno.
Quale diritto alla vita vuoi sostenere se continui a finanziare la guerra?
Rieducare può essere pericoloso per i poteri reazionari, significa infatti rivoluzionare e quindi:
. critica per individuare gli effetti negativi del proprio status;
. analisi per valutarne le cause e come correggerle;
. applicazione dei nuovi metodi;
tutte cose che contrastano con reazionario cioè opposizione al cambiamento.
Essere da una parte o dall''altra dell''arco costituzionale (di destra o di sinistra) è semplicemente la questione di come si intendono i diritti.
Per ricordare il Signor G
Cos'è la destra?
Con il termine destra, nel linguaggio politico, si indica la componente del Parlamento che siede alla destra del Presidente dell''assemblea legislativa e, in generale, l'insieme delle posizioni politiche qualificate come conservatrici e gerarchiche.Indica infatti un orientamento politico liberal-conservatore, democristiano (centro-destra), nazional-conservatore, tradizionalista, nazionalista (destra), o reazionario, ultranazionalista, autoritario, nativista, neo-fascista/nazista (estrema destra), diametralmente opposte rispetto a quelle della sinistra.
La destra rappresenta l''opinione che certe gerarchie e certi ordini sociali siano desiderabili, inevitabili, naturali o normali, tipicamente sostenendo questa posizione sulla base dell''economia, della legge naturale o della tradizione. La disuguaglianza sociale e la gerarchia vengono viste come risultati naturali delle differenze sociali tradizionali o della concorrenza nelle economie di mercato.
Cos''è la sinistra?
Con il termine sinistra, nel linguaggio politico, si indica la componente del parlamento che siede alla sinistra del presidente dell'assemblea legislativa e, in generale, l'insieme delle posizioni politiche qualificate come progressiste ed egualitariste. Indica infatti un orientamento politico social-liberale, riformista, socialdemocratico, liberalsocialista e liberaldemocratico (centro-sinistra), socialista democratico, ecosocialista e laico (sinistra), o comunista, di matrice anarchica e non (estrema sinistra), diametralmente opposte rispetto a quelle della destra.
La politica di sinistra sostiene l''uguaglianza sociale e l''egualitarismo. I suoi aderenti, in genere, percepiscono alcuni membri della società come svantaggiati rispetto ad altri, e ritengono che ci siano disuguaglianze ingiustificate che devono essere ridotte o abolite.